InformaContest e Bandi

LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI GIUSTI COME STRATEGIA DI LANCIO E PROMOZIONE UN DI NUOVO PROGETTO MUSICALE. UN SERVIZIO ESCLUSIVO DI MArteLabel

copertina-CONCORSI

PERCHE PARTECIPARE A CONTEST E CONCORSI?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di concorsi, contest e premi artistici di ogni tipo, nonché di talent show televisivi e il risultato è stato la spettacolarizzazione della selezione dei nuovi talenti musicali. Contest, festival, concorsi e premi artistici sono diventati, da qualche anno, una tappa fondamentale per ogni band o artista. Questo è stato fortemente determinato anche dal fenomeno dei "talent show", che ha acceso i riflettori sulla "spettacolarizzazione" delle selezioni di nuovi talenti musicali.

La ricerca dei talenti nell'industria discografica è una delle funzioni più difficili e negli anni è stata sempre legata ad alcune figure specifiche interne alle etichette discografiche. La rivoluzione digitale oltre ad aver provocato un abbattimento dei costi di produzione e promozione del prodotto discografico ha, altresì stravolto il sistema di scounting degli artisti stessi. La tendenza oggi è quella di testare il prodotto prima di fare investimenti seri e i contest, i concorsi ma soprattutto i premi artistici di qualità ,come ad esempio il Tenco, il De Andrè, il Ciampi, Musicultura, Premio Bindi, Premio Lunezia e Area Sanremo rappresentano un vero e proprio laboratorio all'interno del quale gli artisti possono crescere professionalmente grazie ad un continuo confronto tecnico e culturale ma soprattutto una vetrina che da occasione presentare il proprio progetto a promoter, produttori, giornalisti e addetti al settore.

L'idea comune, molto diffusa purtroppo, è che basti un computer, una connessione ad internet, una videocamera, un buon microfono e un profilo Facebook per produrre musica e arrivare ai giusti canali di promozione e distribuzione ma in questo modo si tralascia l'essenza stessa della musica: il LIVE!

Contest, concorsi, talent show e premi offrono un'occasione importante per suonare e farsi conoscere anche per artisti che vivono in territori difficili e carenti di strutture, locali e spazi alternativi per esibirsi.

COME ORIENTARSI NELLA SCELTA DEL GIUSTO CONCORSO?

Il proliferare di questo tipo di iniziative, però, ha avuto degli effetti collaterali legati alla validità dei contest stessi, alla loro serietà ma anche alla loro eccessiva quantità. Gli artisti fanno fatica ad orientarsi nel mare magnum dei contest presenti sul territorio e spesso finiscono per scegliere quelli sbagliati anche da un punto di vista artistico, o commettere degli errori nell'istruttoria dell' iscrizione, ed è qui che può intervenire MArteLabel - forte della esperienza avuta nell'organizzazione del concorso MArteLive( link) dal 2001 e poi grazie all'esperienza acquisita in questi anni in cui abbiamo gestito le istruttorie per le iscrizioni ai contest di tutti i nostri artisti - che dopo aver visionato e ascoltato il tuo progetto può indirizzarti e consigliarti nella giusta scelta tra i vari concorsi e premi artistici, in tutto il territorio nazionale, regione per regione.

L'ESPERIENZA DI MARTELIVE E MARTELABEL E I VANTAGGI PER LA BAND

MArteLabel nasce dall'esperienza ultra decennale del festival/concorso MArteLive, che negli anni ha scoperto artisti come Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Anudo, Underdog, Kutso, Nathalie, Petramante, Sula Ventrebianco e molti altri.
Dal 2008 MArteLabel ha prodotto dischi di Nobraino, Dellera, Management del Dolore Post-Operatorio, Underdog, This Harmony, Petramante ha lavorato con diversi produttori artistici come: Giorgio Canali, Max "Striner" Fusaroli, Paolo Benvegnù, Leo Pari, Giacomo Bondi, Roberto Cola, Angelo Elle, Paolo Panella.

MArtelabel è la prima etichetta discografica indipendente che ha introdotto il sistema dei servizi, e attraverso il "servizio concorsi e premi artistici" ha dato la possibilità a molti di partecipare ai concorsi di livello nazionale, come ad esempio UNA (aka Marzia Stano) che ha preso parte ad AreaSanremo nel 2015 e a Sanremo Giovani nel 2016; Dellera, Leo Folgori e Gianluca Secco alla targhe Tenco nel 2015.

L'esperienza maturata sul campo, oltre che con MArteLive, anche con la nostra attività di managment, ci permette di conoscere bene l'ambiente dei festival e dei concorsi italiani ma anche, attraverso l'ascolto e la conoscenza della band, di capire e individuare i concorsi e i premi più coerenti e adatti al progetto artistico specifico razionalizzando la partecipazione ai concorsi e suggerendo l'utilizzo dei contest per:

  • rafforzare l'immagine e promuoverla dando maggiore visibilità alla band/artista su scala nazionale
  • supportare la band alla realizzazione di un tour nazionale legato alla partecipazione dei vari contest
  • raggiungere risultati e premi importanti grazie alla propria musica.
  • aumentare il numero di live in contesti selezionati dal nostro staff e ottenendo, quindi, maggiore visibilità:
  • Possibilità di conoscere e farsi notare dagli addetti al settore: e avere quindi l'opportunità di ricevere consigli per migliorare la tua carriera musicale
  • Conoscere ed entrare in contatto con altre band nel panorama nazionale in modo da confrontarsi con loro.

I SERVIZI

MArteLabel mette al centro del proprio lavoro l’artista e le sue necessità. Da questo presupposto nasce la nostra piattaforma di 24 servizi. Molti dei quali in esclusiva nazionale ed internazionale, pensati con il fine di far crescere le band e i musicisti con cui, negli anni, ci siamo trovati a collaborare e anche per quelli esterni al nostro roster.
Sotto questo aspetto, essere nati come organizzatori di eventi, e di conseguenza vedere le cose da una prospettiva completamente diversa da quella dei classici discografici, ci ha restituito quell'empatia tale con gli artisti da comprendere profondamente cosa oggi serve ad un progetto musicale per strutturarsi e crescere e cosa il mercato in questo momento non è in grado di offrire, riempire questi spazi vuoti, queste mancanze è l'intento con cui si è data vita alla piattaforma di Sviluppo progetti.

1. INFO CONTEST

Da questa intuizione prende forma il servizio INFO CONTEST, che dopo un’attenta analisi abbiamo pensato fosse opportuno dividere in due step, propedeutici ma divisibili, rispetto alle necessità del singolo artista.

La prima fase è quella di INFORMAZIONE BANDI.

Ma, nello specifico, in cosa consiste?

Chi decide di usufruire di questa parte del servizio riceverà OGNI MESE una newsletter con aggiornamenti sui contest in attivo in quel momento e in scadenza nei 3 mesi successivi. MArteLabel si occuperà di selezionare in modo capillare i contest più adatti e con maggiori possibilità nello scenario musicale contemporaneo. Questo servizio è strettamente informativo, NON prendiamo a carico anche la parte burocratica e d’iscrizione ai contest, cosa che invece è presente in “INFORMAZIONE, ISCRIZIONE, GESTIONE DELLA BUROCRAZIA” e che vedremo successivamente. Chiaramente essendo un servizio ridotto è anche caratterizzato da un prezzo più basso.

INFORMAZIONE BANDI è presente anche in un altro dei nostri servizi, più amplio e strutturato, Start Up che raggruppa una serie di strumenti utili al rafforzamento e posizionamento di un progetto artistico/musicale.

Durante la fase di face to face con i membri del nostro staff, verranno fornite informazioni e linee guida anche relative alla scelta e partecipazione ai contest. All’interno del pacchetto di Start Up è prevista l’informazione mensile tramite mail dei bandi di iscrizione per la partecipazione ai contest, in modo da rendere l’artista autonomo nella gestione della burocrazia. Possono pensare a questo tipo di pacchetto band o musicisti che non hanno solo l’esigenza di partecipare e selezionare i festival ma di implementare il proprio calendario date, di promuovere il progetto tra la stampa e di ristrutturare i propri profili social e sito internet.

2. INFORMAZIONE, ISCRIZIONE, GESTIONE DELLA BUROCRAZIA.

La seconda parte del Servizio Contest è quello di INFORMAZIONE, ISCRIZIONE, GESTIONE DELLA BUROCRAZIA.

In questo caso, MArteLabel non si occupa solo di selezionare e segnalare i contest ma prende completamente a carico la gestione burocratica, dall'iscrizione a tutte le successive fasi, una volta ricevuto l’incarico a procedere da parte del musicista. La nostra struttura mette a disposizione tre persone ad artista che ne seguiranno ogni passo, e che cercheranno di essere disponibili per qualsiasi evenienza, dubbio o consigli su tutti i contest presenti nel nostro database.

In modo più dettagliato il nostro staff si occuperà di:

  • Avvisarti mensilmente e con anticipo di tre mesi dell'uscita di nuovi contest e festival.
  • Segnalare, consigliare e successivamente e iscrivere te o il tuo gruppo a tutti i concorsi (scelti dall'artista) attualmente presenti in Italia e adatti al tuo progetto ( saper compiere una cernita è essenziale, per evitare di trovarsi in situazioni non aderenti al profilo dell’artista)
  • Segnalare e valutare insieme alla band i contest a pagamento
  • Gestire tutta la parte burocratica e la compilazione dei documenti per l’iscrizione.
  • Monitoraggio costante di tutti gli sviluppi ed esiti dei concorsi con conseguente segnalazione;
  • Mettere a disposizione il proprio Know How per meglio presentare la band attraverso la preparazione di una scheda di presentazione professionale;
  • Il nostro staff sarà quotidianamente a disposizione per chiarire ogni dubbio o rispondere alle tue domande.

Va comunque detto, per chiarezza, che nonostante la cernita capillare che il nostro personale applica alla selezione dei concorsi, l’esperienza ci insegna che anche i migliori festival possono dimostrare qualche disservizio, di cui la nostra struttura non può essere responsabile e fautrice in alcun modo. Per tanto l’unica responsabilità che NON ci assumiamo è quella dei problemi non determinati da noi, ma comunque garantiamo, nel caso, un’ intervento tempestivo con l’organizzazione.

N.B. E' possibile partecipare sia ai contest gratuiti che a quelli a pagamento. Tutte le spese per l'iscrizione saranno sempre e per intero a carico dell'artista.

SCRIVICI 

AGEVOLAZIONI E SERVIZI CORRELATI 

Insieme al servizio Concorsi il nostro team può offrire una serie di servizi aggiuntivi con sconti dal 5 al 20 % come:

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal.

In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessibile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Nota Bene: Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo, e il blocco del prezzo di listino che vige nel momento in cui inizia la campagna .

Tra le altre modalità per usufruire di sconti (non cumulabili) sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di più servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista. Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArteCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costantemente il sito www.martelive.it o metti un like alla pagina fb di MArteLive o iscriviti alla newsletter.
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel (lo sconto sarà comunicato al momento)
  • Acquistando un corso di Formazione Live si potrà usufruire di uno sconto del 15% sul servizio
  • sconto del 10% per i partecipanti ad "Un palco per tutti"
  • sconto del 15% per partecipa ad un corso organizzato da MArteLabel
  • sconto del 20% per quelli iscritti alla nostra newsletter
    Sconto del 20% per chiunque porta altre band ad usufruire del servizio promo contest.
  • Sconto del 5% per chiunque abbia acquistato un Vinile o un cd (su MArteshop link) e per chi ha effettuato una donazione che supera la somma di 30 euro in campagna crowfunding.
  • Sconto del 20% a chi si presenta al banco del merchandising di un MArteLabel fest

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Blog - by MArteMagazine

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici