Direzione artistica locali e live club

direzione artistica locali

La direzione artistica, nella gestione di un locale, come di un festival, è l'anima dell’attività, il fulcro di ogni decisione strategica da cui dipende l’efficacia dell'organizzazione. La direzione artistica, supportata da un adeguato piano economico finanziario, è il nucleo intorno al quale costruire la comunicazione e le strategie di marketing vincenti. Un buon direttore artistico deve essere in grado di calibrare le proprie scelte attraverso attente valutazioni e mettendo in campo tutta la propria esperienza, cercando di attuare una proposta artistica che sia in equilibrio con le  esigenze economiche senza per questo rinunciare alla qualità e all'innovazione.

Avere una direzione artistica funzionale vuol dire valorizzare il nome del club o del festival, creando fiducia nei confronti del pubblico. L’interesse verso l’attività, ben progettata e promossa, si diffonde raggiungendo il più ampio numero di persone possibile, creando interesse, dunque un circolo virtuoso tra addetti ai lavori e pubblico, entrambi attratti e coinvolti da programma coerente e con un cast di qualità.

L’obiettivo della direzione artistica è offrire una programmazione di successo e qualità, trovando la sintesi ideale tra le condizioni finanziarie del mercato, le esigenze tecniche della struttura che ospita gli eventi e il budget a disposizione. Il tutto in funzione del posizionamento che il cliente destinatario vuole ottenere.

Alla stregua di uno chef, il direttore artistico miscela gli ingredienti di cui dispone, realizzando, in modo creativo, un prodotto sostenibile e sempre al passo con i tempi.

UNA STRUTTURA SOLIDA E COLLAUDATA

L'Associazione Culturale Procult e MArteLabel Srl si sono distinte negli anni per la straordinaria capacità di riuscire ad organizzare eventi variegati e di riconosciuta qualità, anche lavorando con un budget ridotto. Alla ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione artistica sono state legate tecniche innovative di marketing culturale e comunicazione a basso costo.

Procult, nei suoi quindici anni di attività ha realizzato MArteLive, la BiennaleMArteLive ed altri eventi multidisiplinari. Il nostro sistema prevede una direzione artistica generale curata da Peppe Casa attraverso il coordinamento la stretta collaborazione con i curatori delle 16 sezioni artistiche che compogono l'evento. Ogni responsabile di sezione, nella relativa area di interesse, ha competenze specifiche che condivide con la direzione centrale. In tal modo la direzione artistica si forgia di un’esperienza collettiva e di una visione ampia, ma allo stesso tempo specializzata su ogni possibile tipologia di evento e disciplina.

Procult lavora con direzione artistica collaborativa e specializzata su diversi settori, per questa ragione riesce ad ottenere un livello di competenze e di conoscenze molto vasto.

Servendosi dell’ecletticità del MArteLive System la nostra direzione artistica fornisce le soluzioni migliori per costruire un progetto di qualità e abbattere i costi grazie ad una visione olistica dell’attività creativa e della produzione.

DIREZIONE ARTISTICA A COSTI CONTENUTI

Una ulteriore fonte di risparmio è rappresentata dalla duplice veste delle ScuderieMArteLive, che funzionano come aggregatore di artisti e scuola di addetti ai lavori, portando ad un abbattimento dei costi legati agli ingaggi, che riescono a mantenersi bassi grazie alla fidelizzazione di tutti coloro che fanno parte del circuito.

Durante le fasi del lavoro della direzione artistica la forza delle ScuderieMArteLive risiede anche nella capacità di avere per ogni sezione artistica, un direttore specializzato, e quindi una vasta scelta di artisti a disposizione da poter coinvolgere in ogni tipo di progetto, non solo musicale.

Grazie all’attività ultradecennale acquisita con l’organizzazione del festival MArteLive,  Procult è in costante contatto con tutte le migliori agenzie d’Italia, con le quali ha un rapporto di fiducia reciproca, riuscendo a ingaggiare gli artisti a costi di collaborazione. Accade spesso che un’agenzia preferisca vendere uno spettacolo a un costo ridotto, collaborando però con una struttura in cui poter riporre fiducia dal punto di vista della produzione (trattamento adeguato in materia di impianti audio e luci adeguati, hotel accoglienti, pasti di qualità, comunicazione e promozione adeguata, tutto ciò che serve per mettere a proprio agio l'artista, consentendoglio di realizzare al meglio il suo spettacolo). Dunque un locale o un festival, se alle prime armi, si trova costretto ad affrontare, talvolta, costi molto alti per superare le "barriere all’ingresso" del mercato, talvolta con scarsi risultati.

La nostra struttura, inoltre, riesce a risparmiare  anche grazie  all’ausilio del MArteLive System e dei suoi progetti in essere, che permettono di mettere in atto, con altre strutture, opportune partnership e accordi di co-marketing, utilizzando la rete di nuclei organizzativi di MArteLive, presenti in ogni regione d’Italia.

Per fare un esempio, è possibile organizzare il tour di una band internazionale in almeno tre città dello stivale e abbassare gran parte dei costi  di viaggio e spostamento.

COMPETENZE SPECIALIZZATE e GARANZIA DI QUALITA'

Abbiamo sviluppato negli anni competenze specializzate organizzando eventi di rilievo nazionale come MArteLive e la BiennaleMArteLive con artisti di livello nazionale ed internazionale. Le competenze del nostro staff vanno oltre il campo strettamente musicale grazie all'organizzazione e direzione artistica di numerosi festival come 99artsBuskers In Town, Carpineto Romano Buskers Festival, TolfArte, GETNUMB Festival.

In 7 anni abbiamo prodotto con MArtelabel 20 dischi con artisti come Nobraino, Management del dolore post-operatorio, Dellera, UNA, Giacomo Toni, Underdog, Petramante, Moustache Prawn e altri ancora ma conMArtePress (il nostro ufficio stampa) in 4 anni abbiamo lanciato ben 42 dischi. Sempre con MArtePress abbiamo promosso negli anni decine di festival ed eventi tra cui anche progetti molto importanti del MArteLive System come i MArteAwards o la più recente rassegna MArteMagazine reloaded.

Anche la formazione è materia sulla quale ci siamo specializzati negli anni, realizzando diversi corsi di organizzazione di eventi e produzione musicale, fund raising e ufficio stampa molto frequentati da allievi e docenti del settore. 

SCRIVICI 

OPPURE CONTATTACI: +39 06 86760565 | +39 329 0951579

AGEVOLAZIONI E SERVIZI CORRELATI  

Legato al servizio direzione artistica  possiamo offrire in abbinamento il servizio ufficio stampa per locali in questo modo possiamo occuparci parallelamente della scelta degli artisti e anche della comunicazione degli stessi. 

Inoltre il nostro team può offrire una serie di servizi aggiuntivi con sconti dal 5 al 20 %:

Tutti questi servizi saranno scontati, se il locale aderisce al circuito dei LocaliFriendsMArteLive. Per scorpire come fare clicca QUI.

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel 

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Blog - by MArteMagazine

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici