promotour

Promozione e ufficio stampa tour e concerti singoli su stampa, radio e socialnetwork

Il mondo della musica è una delle realtà maggiormente sottoposte a rapidi cambiamenti, evoluzioni che nel giro di breve tempo possono modificare o sostituire pratiche che sembravano ormai consolidate.

Crisi delle vendite e nuovi canali di distribuzione, nuove tecniche di produzione e comunicazione: tutto concorre a determinare il successo o meno di un progetto discografico. Uno dei momenti fondamentali è il live, occasione diretta e non mediata da alcun filtro attraverso la quale far valere le proprie qualità.

L’attività live consente quindi di:
-        Entrare in contatto con il pubblico, gli attori principali della riuscita di un progetto (in primis attraverso la vendita del merchandise)
-        Promuovere la propria musica presso i promoter, coloro che procureranno in seguito le condizioni per la musica dal vivo e quindi i cachet
-        Avere un ritorno economico editoriale con la Siae
-        Rafforzare il contatto con la stampa specializzata, presenza imprescindibile nell’ambito della comunicazione, garanti presso il pubblico e i promoter della validità di un progetto musicale

Uno dei principali problemi di qualunque organizzatore di eventi in Italia è rappresentato dal fatto che il pubblico raramente partecipa ad un concerto di un'artista sconosciuto. I casi rari in qui questo problema non si manifesta corrispondono a festival o club che hanno un brand molto forte e capace di attirare pubblico a prescindere dall'artista che viene chiamato a suonare. Le proposte di band emergenti nel nostro settore sono tantissime e il locale o il festival non riesce più a fronteggiare una promozione idonea/adeguata rischiando flop clamorosi ma soprattutto danni di tipo economico.

Per convincere uno scettico ci sono due strade:
1. Sperare che il passaparola degli amici riesca a convincere altre persone a venire ai nostri concerti:
2. Stuzzicare la curiositsà dell'utente attraverso una comunicazione effiace sui social o coiinvolgendo gli opinion leader attraverso una buona comunicazione attraverso la stampa tradizionale e le radio.

IL PROMO TOUR A COSA SERVE SE NON RIESCO A SUONARE IN GIRO?

Partendo dal presupposto che si tratta di un servizio rivolto principalmente ad artisti che hanno già all'attivo dei tour e un minimo di date risulta curioso sapere che tra le domande più frequenti delle band con cui ci relazioniamo quotidianamente rispetto al servizio promotour quella che emerge maggiormente è  "a cosa mi server il promotour se non ho molti concerti da promuovere e non riesco a trovarne altri?"

La risposta è molto semplice: il promo tour aiuta a trovare nuovi concerti! 
Come? La costruzione di una buona rassegna stampa, la crescita del pubblico ai concerti e la possibilità di far rimbalzare continuamente queste informazioni di "successo" sui socialnetwork contribuiscono alla creazione di un'immagine di successo, credibilità e affidabilità intorno all'artista tale da innescare un circolo virtuoso in cui i promoter e i locali saranno più propensi ad acquistare il concerto.

Ovviamente il promotour non è la chiave del successo ma è un azione strategica importante oggi più che mai ed è un arma a disposizione dell'agente di booking. E se non ho un agente di booking?

Nella realtà oggi è difficile trovare un'agenzia di booking o management capace di investire tempo, energie e risorse su un progetto musicale ad inizio carriera o di nicchia.

Che fare? Noi crediamo che, in assenza di alternative, la scelta migliore possa esser l'autogestione con la preparazione tecnica del più adatto tra i componenti della band o di un amico realmente appassionato al vostro progetto musicale. Abbinato al servizio di PromoTour  possiamo offrire anche un servizio particolarmente innovativo nel panorama discografico nazionale: il nostro team può offrire infatti un servizio di consulenza booking: supporto nella ricerca di locali, festival e rassegne da parte dello staff booking MArteLabel

IN COSA CONSISTE IL PROMOTOUR?

In questo ambito si inserisce l’attività di MArtePress attraverso il servizio di PromoTour, tramite il supporto promozionale di ufficio stampa ad una serie di date su tutto il territorio nazionale e su tutti i canali di comunicazione: da quelli tradizionali (stampa cartacea e radio FM) a quelli recenti (stampa online, webradio e social network).

La copertura sul territorio nazionale è estremamente capillare, potendosi avvalere di un’agenda contatti che copre i grandi network nazionali così come le piccole realtà locali; nello specifico:

-  20 quotidiani a tiratura nazionale
-  30 quotidiani cartacei locali
-  Oltre 600 quotidiani online locali
-  Circa 250 webzine musicali
-  20 FM nazionali
-  650 FM locali
-  300 webradio

La nostra forza risiede nella capillarità ottenuta negli anni anche grazie al network di MArteLive Italia e i suoi nuclei organizzativi grazie q quali abbiamo instaurato relazioni continue con la stampa locale.

Il servizio di PromoTour prevede una serie di operazioni preventive, per garantire al meglio la definizione degli obiettivi e il conseguimento dei risultati:

-  Redazione di un piano di lavoro per delineare la strategia generale
-  Fornitura da parte della band del presskit completo (comunicato stampa, biografia, immagini, sitografia, discografia in formato fisico e digitale, etc.)
-  Invio preventivo (min. 15 giorni dalla prima data) del comunicato del tour alle riviste musicali online tramite servizio di newsletter
-  Copertura delle singole date attraverso i quotidiani online e cartacei, radio Fm e web, principali social network
-  Invio rassegna stampa nella giornata del concerto (tarda mattina / primo pomeriggio)
-  Invio report mensile e/o finale del tour

Una peculiarità di MArtePress come per tutti gli altri servizi offerti da Beta Produzioni è la possibilità di sfruttare a livello promozionale anche tutti i canali MArteLive che offrono sicuramente altro valore aggiunto oltre la classica promozione "tradizionale".

I NUMERI DEL NETWORK 

MArtePress, quindi, non è un semplice ufficio stampa ma un nodo importante di una rete di progetti e iniziative che noi chiamiamo MArteLiveSystem capace di generale un valore aggiunto alternativo rispetto a molte altre agenzie di comunicazione.
Per dare un'idea della nostra rete:

  • Newsletter (85.000 indirizzi), 
  • 34 siti web presenti sul MArteLive System. www.martelivesystem.net
  • Socialnetwork (oltre 37.000 fan solo nelle pagine di MArteLive, LocaliFriendsMArteLive, MArteTicket e MArteMagazine, UnPalcoperTutti e alcuni nostri profili facebook con circa 15.000 friends).
  • 270.000 utenti unici e 700.000 page views annuali sui siti del network;

RASSEGNA STAMPA

Di seguito alcuni articoli scelti tra le circa 2500 pubblicazioni ottenute da MArtePress negli utlimi tre anni.

View the embedded image gallery online at:
http://martelabel.com/servizi/promotour#sigProId9eef2dcbbc

SERVIZI AGGIUNTIVI

La forza e l’unicità dei servizi MArtePress derivano dal fatto di inserirsi all’interno di un sistema più vasto, il MArteLive System (www.martelivesystem.net), un network integrato di attività che coprono tutti gli ambiti della produzione e della promozione musicale e artistica.

In particolare, in relazione al servizio di PromoTour, è possibile modulare e personalizzare le proprie richieste con una serie di plus aggiuntivi:
-  Consulenza booking: supporto nella ricerca di locali, festival e rassegne da parte dello staff booking MArteLabel
-  Stampa del disco e del materiale pubblicitario, grazie ad accordi con i propri fornitori che consentono a MArtePress di proporre prezzi contenuti per quantità anche minime di ordini
-  Inserimento del proprio disco nel circuito di distribuzione MArtePoint, una serie di locali convenzionati diffusi in tutta Italia in cui è presente un angolo shop riservato alle proposte MArtePress
- Transfer e tour manager
- Palchi e impianti audio-luci e video

NB = Per tour si intende un pacchetto di almeno 4 concerti mensili, condizione essenziale per l’invio del comunicato generale alle webzine musicali; in caso contrario le date verranno promosse senza questa operazione

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel 

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici