L'UFFICIO STAMPA PER I MUSICISTI, I FESTIVAL, LE ETICHETTE DISCOGRAFICHE E GLI OPERATORI MUSICALI

rassegna roster

La comunicazione e la promozione di MArteLabel sono a cura di MArtePress Musica. L’Ufficio Stampa dell’etichetta è ad oggi in grado di gestire campagne di comunicazione a 360° con copertura stampa, radio e tv a cui si aggiunge la comunicazione 2.0 di qualunque progetto musicale con un’azione congiunta sui vari social network (Facebook, Google+, Twitter, Youtube, Vimeo, Flickr, SoundCloud, Reverbnation, Artistadata) integrati con il sito ufficiale che fa da ponte tra i vari canali. 

Negli ultimi dieci anni di esperienza, attraverso la promozione di artisti, tour musicali, eventi e festival, MArtePress ha volumizzato la propria agenda contatti arrivando ad una copertura totale della stampa nazionale, con contatti dai giornali locali fino ai maggiori quotidiani e tutte le principali riviste di settore. Stesso discorso vale per radio, tv e riviste di settore.

Segnaliamo di seguito alcune delle testate con cui, negli anni, si è creato un vero e proprio rapporto di fidelizzazione e fiducia reciproca:

Tra i quotidiani nazionali segnaliamo: Repubblica, Corriere Della Sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Huffington Post, Il Giornale, Il Tempo, L’Unità, Il Messaggero, Il Manifesto ma in particolare per la promozione del tour viene costantemente attraverso tutti quotidiani locali anche on line tra cui i principali: Resto del Carlino, Voce di Romagna, Gazzetta di Mantova, Secolo XIX,L’Arena di Verona, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Alto Adige, La Nazione, Il Giorno,Bresciaoggi, Gazzetta Di Parma, Gazzetta Di Reggio, L’Eco Di Bergamo, Corriere Adriatico, Il Tirreno, Il Centro, Corriere Dell’Umbria, Giornale Dell’Umbria, Corriere del Mezzogiorno, La Città di Salerno, Quotidiano di Puglia, Gazzetta del Mezzogiorno, La Città, Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta del Sud, (Basilicata/Calabria) La Sicilia, Il Quotidiano del Sud, L’unione Sarda, La Nuova Sardegna ecc.

Tra le riviste cartacee musicali segnaliamo: Rolling Stones, Mucchio Selvaggio, Rumore, Buscadero, ExitWell, Suono, Musica Jazz, JazzIt, Rockerilla, Blow up, Audioreview, Left,Internazionale, Wu Magazine (insieme a Left sono generaliste) Alias.

Tra le radio con le quali abbiamo rapporti costanti segnaliamo: Radio Rai (Radio 1, Radio 2, Radio 3, King Kong, Music Club, Stereonotte, Rock and Roll Circus, Radio 105, Radio Monte Carlo, Musical Box, Alza il Volume, ecc...), Lifegate, Radio Città Futura Network, Radio Città Aperta, Radio Popolare Network (Milano, Verona, Venezia, Salerno, Salento), Radio Rock, ControRadio, Radio Città Fujiko, Radio Kairos, Dimensione Suono Roma, Radio Città del Capo, Radio Bruno, Isoradio, Radio Lombardia, Radio Alfa, Radio Mpa, Ciccio Riccio, Radio Touring 104, Antenna Febea, Radio Giornale di Sicilia, Radio Lab, Radio Wave Internatioal, Radio Gold, Max Radio/Radio Energy, Lady Radio, Radio Beckwith, Radio Onda D'Urto, Radio Sherwood alle quali si aggiungono oltre 600 radio locali FM e circa 350 webradio.

Tra i magazine e le webzine musicali con i quali abbiamo rapporti costanti segnaliamo: Rockit.it, Rockol, XL, Spazio Rock, DeerWaves, Soundwall, Artribune, Outsiders, SeeSound, Impatto Sonoro, Noisey, Storia della Musica, JustKids, Metal Wave, Dance Like Shaquille O'Neal, Velvet Music, Rolling Stone Magazine, Mescalina, Saltinaria, Storidisco, Mag Musisc, News Spettacolo, Shiver Webzine, I Think Magazine, Rock Rebel Magazine, Sentireascoltare, Indie-Eye, Bravonline, Ondalternativa, Musicletter, Osservatori esterni, Onda Rock, Rocklab, Indieforbunnies, Allinfo.me, Extramusic, Loudvision, Indiezone, Kalporz, Prismanews, Audiocoop, L’isola che non c’era, Outune, Losthighways, Musicalnews, Fanpage, Colori Vivaci, Youthless fanzine, Cool Club, 06Live, Troublezine, Keepon, Rockisland, Art apart of culture, L’indipendente.

E' possibile visionare insieme in un incontro specifico.

OPPORTUNITÀ 2.0

Le opportunità del 2.0, infine, non si esauriscono con la creazione di una propria galassia di profili e pagine sui principali socialnetwork. Esistono, infatti, centinaia di siti, blog, forum, molto targhettizzati dove è possibile caricare settimanalmente i propri contenuti autonomamente godendo di ulteriore visibilità gratuita. 

Quando si parla di comunicazione 2.0 si compie l’errore di pensare che ci si riferisca solo alla promozione sui social network. In realtà ci sono centinaia di siti, blog, forum molto targettizzati, seguiti sia da addetti ai lavori che da appassionati del settore, dov’è possibile caricare settimanalmente i propri contenuti in modo automatico. Parliamo di un’operazione che assicura con il minimo sforzo e nessun investimento economico una visibilità ad ampio raggio e soprattutto molto specifica, trattandosi di canali unicamente inerenti alla musica o agli eventi.

Reputiamo queste operazioni estremamente utili per un progetto artistico che punta ad arrivare al maggior numero di persone potenzialmente interessate. Saper sfruttare i canali giusti, essere presenti in modo capillare su tutte le piattaforme che attualmente il mercato digitale ci offre, possono essere mosse vincenti per catturare nuove fasce di pubblico e aumentare la propria fan base.

Perchè l'ufficio stampa lavora anche sui socialnetwork?

Il lavoro dell'ufficio stampa oggi assomiglia sempre piú a quello di un manager. Un addetto stampa ha il compito di costruire l'immagine a 360 ° per un artista e di guidarlo nella creazione di un suo universo simbolico capace di accogliere un numero di fan e simpatizzanti sempre maggiore.

In questo quadro l'azione sui socialnetwork diventa strategica principalmente per tre motivi:

1. Identità: La presenza su ogni canale con una comunicazione integrata efficace da subito l'idea che ci sia un lavoro importante alle spalle del progetto e quindi denota più affidabilità e professionalità nei confronti degli addetti ai lavori e allo stesso tempo più riconoscibilità da parte del potenziale fan.

2. Visibilità diversa: Ogni canale social - network presenta tipologie e fasce di pubblico differenti che è più facile raggiungere a volte con uno strumento piuttosto che un altro. In quest'ottica è importante che la comunicazione dell'artista sia veicolata su ogni canale rispettando le sue specificità.

3. Vantaggi operativi: I social network possono essere diventare una straordinaria risorsa gratuita per implementare il proprio sito ufficiale che molto spesso viene trascurato o addirittura abbandonato dagli artisti e che invece dovrebbe essere il vero e proprio centro del sistema comunicativo e di contatto con il pubblico. Da questo punto di vista i profili social vanno visti come ponte che collega in modo estemporaneo i fan con gli aggiornamenti e approfondimenti del sito che, su una piattaforma privata, trovano sicuramente più spazio e possono essere gestiti nel modo che si ritiene più opportuno. 

Il lavoro dello staff di MArtePress non si limita alla promozione tradizionale, ma mette a disposizione dell’artista tutta una serie di contatti utili alla costruzione dell'identità del progetto, quali grafici, stampatori, distributori, produttori e videomaker.

PROMOZIONE PERSONALIZZATA

Il cliente ha la possibilità di scegliere un singolo servizio tra quelli da noi offerti oppure di creare un proprio pacchetto personalizzato. La creazione di un pacchetto personalizzato o la scelta di uno tra quelli da noi proposti comporta un notevole risparmio sul costo unitario dei singoli servizi.

La parola chiave è “diversificare”. Crediamo fermamente che ogni promozione e campagna di comunicazione debba essere stabilita sul singolo soggetto. Anni di esperienza ci hanno insegnato che trattare tutti i progetti musicali allo stesso modo è un errore che va evitato a tutti i costi. Ogni artista ha bisogno, in misura e forme diverse, di alcuni elementi di supporto basilari. Il nostro lavoro è capire su quali di questi elementi spingere come renderli a misura d’artista. Per questo abbiamo deciso di dividere in vari servizi la nostra offerta di promozione. Cosicché saranno i musicisti, di volta in volta, e con il nostro supporto a scegliere la forma di comunicazione di cui più se ne ha bisogno. Questo da ovviamente anche una possibilità di risparmio sul costo unitario dei singoli servizi. Tutto quello che facciamo, in ogni forma, rispecchia la filosofia che è nel dna di MArte: guardare le cose dalla prospettiva di chi la musica la fa, intercettando le necessità ma soprattutto le problematiche. 

SERVIZI CLASSICI

Qui di seguito i servizi tradizionali di promozione che vanno dalla promozione di un disco o di un tour completo fino al semplice lancio di un singolo o di un videoclip.

ALTRI SERVIZI

Si tratta di servizi molto mirati, ma a un costo ridotto rispetto ai precendenti e vanno dalla promozione sui socialnetwork a quella pubblicitaria sui canali di MArteLive, fino al semplice lancio di un singolo comunicato o alla spedizione di un disco e di un promodigitale.

SCRIVICI 

PACCHETTI AZIENDE
Questi servizi sono pensati per aziende ed etichette discografiche che hanno bisogno di un ufficio stampa più completo che copra più progetti all'interno dello stesso anno. A livello di contenuti non differiscono molto dai pacchetti per singolo progetto ma si ha la possibilità di risparmiare notevolmente sul costo unitario.

Ufficio stampa 12 mesi
Ufficio stampa 6 mesi

SCRIVICI 

SERVIZI AGGIUNTIVI SCONTATI

Prevendita su www.marteticket.it 
Noleggio stampante o pre-stampa massiva per il botteghino 
Sito web per il festival. Il sito viene realizzato su CMS Joomla ed è facilmente aggiornabile dal cliente.
Campagna ADV su Facebook e Google con budget da definire. 
- Stampa materiale pubblicitario
- Ideazione grafica materiale pubblicitario
- Fornitura artisti a cura di ScuderieMArteLive
Impianti audio e luci

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel 

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Blog - by MArteMagazine

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici