mixing

Un buon Mastering farà la differenza tra un buon mix, e un brano musicalmente di grande impatto sonoro e tecnicamente impeccabile.

Il Mastering rappresenta l'ultimo step nella realizzazione di un progetto musicale prima di essere stampato e distribuito, sia in copia fisica che virtuale. Molte persone sono convinte che il Mastering serva soltanto ad alzare il volume di una traccia, sebbene in realtà esso rappresenta una vera e propria arte in cui è indispensabile una grande esperienza nel campo della produzione musicale ed un orecchio critico volto non solo ad esaltare le qualità di un mix, ma anche a smussarne i difetti.Durante il mastering i vostri missaggi vengono ascoltati,  controllati e corretti dove ve ne sia bisogno nell’equalizzazione, nel bilanciamento e nella dinamica.

La potenzialità sonora viene sviluppata al fine di offrire un ascolto migliore al maggior numero di fruitori possibili attraverso diversi e differenti sistemi di riproduzione.  

Un buon Mastering deve spingere un pezzo al suo massimo potenziale. Può rivitalizzare un mix opaco, riequilibrare un mix sbilanciato oppure rendere più interessante un mix con poca personalità. 

Il Mastering viene solitamente eseguito sul mixdown finale di un pezzo, anche se negli ultimi anni si è diffuso l'utilizzo degli stems, vale a dire dei raggruppamenti di tracce che compongono il pezzo (ad esempio uno stem per il gruppo batteria, due per le chitarre, uno per il basso, uno per la voce, uno per i cori e uno per gli effetti) che vengono trattati dal Mastering Engineer al fine di creare un nuovo equilibrio.

 

SERVIZI:

MIXING
REGULAR MASTERING
STEM MASTERING 

PROCEDURE DI MASTERING:
Entrando nello specifico, quello che miriamo a darvi con il nostro servizio di Mastering Online, non  è solo la qualità, ma l’assistenza necessaria per poter avere il disco finito in mano. In genere il nostro iter di Audio 

Mastering segue quattro passi: 
- Bilanciamento delle frequenze (Equalizzatori e Filtri)
- Bilanciamento delle dinamiche (Compressori e Limiters)
- Bilanciamento dell’immagine stereo (Imagers - M-S)
- Massimizzazione e regolazione dei Volumi (Brickwall Limiters) 

Da qui, prima di inviarvi il prodotto finito lo sottoponiamo a una serie di ascolti (controllo di qualità) in diversi ambienti, con diversi impianti stereo, per essere sicuri che il prodotto sia omogeneo e compatibile con tutti gli impianti stereo esistenti

Regole per il materiale audio
PREPARAZIONE DELLA TRACCIA PER REGULAR MASTERING:
1 Stereo Wav/Aiff Sample rate: 44.1/88.2/176.4 Khz –  Bit: 24/32 bit

IMPORTANTE!!

Non utilizzare MAI la funzione normalizzazione ne processori di dinamica sul canale master (compressori, limitatori o massimizzatori) se ne avete disattivateli . NO dithering, NO Fadein/Fadeout.

Eseguire un missaggio “basso” del brano con picchi sul master al di sotto di -2db -3db (Headroom) per un miglior sfruttamento della dinamica.

Cioè l’intera somma dei canali non deve mai superare lo 0db anzi dovrebbe stare al di sotto dei -2 -3 db per un miglior sfruttamento della dinamica.. raccomandiamo di non esagerare -6db è fin troppo basso.

NB: Il canale master va lasciato SEMPRE a unity (0db) e senza limiter e nient altro (il canale master non va mai toccato.. dobbiamo scordarcelo ci serve solo per visualizzare i livelli)

PREPARAZIONE PER STEM MASTERING:

Lo Stem Mastering si realizza fornendo la traccia divisa in gruppi generalmente (8 stems mx)
( cassa – basso – percussioni – hihats – synth – pad – efx – voci )

questo servizio consente un intervento mirato a problemi relativi ad i singoli gruppi tracce e permette di raggiungere risultati sonori impossibili con un regular mastering, per l’ esportazione dei gruppi attenersi alle indicazioni del regular mastering su ogni singolo gruppo. 

PREPARAZIONE PER IL MIXDOWN:

Forniamo anche un servizio di missaggio completo per questo abbiamo bisogno di tutti i canali del mix e se possibile anche del file e cartella di progetto indicando ovviamente su quale sequencer è stato creato, per questo servizio consigliamo comunque un preventivo consulto con noi per una migliore e veloce preparazione del materiale. 

EQUIPMENTS:

-Saffire Pro 40
-Icon Qcon 40ch
-VLA Art Pro II
-Spl Vitalizer 
-Tl Audio 5013
-Mackie MR8
-Apple Logic 9
-Pro Tools 10
-Waves Suite 9
-Steven Slate Trigger
-SPL Bundle
-Brainworx Bundle
-Blue Cat Audio
-IK multimedia
-Sony
-iZotope 5 Ozone
-DMG audio
-NUGEN audio
-Sonnox

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel 

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici