ScuderieMArteLabel

scuderiemartelabel

MArteLabel affonda le sue radici in un terreno fertile di idee e di decennale esperienza nel campo della multidisciplinarietà, cifra del Festival e Concorso MArteLive da cui è nata come spin off della sezione musica.

Sin dalle sue prime produzioni MArteLabel ha voluto dare spazio e nuove opportunità ad artisti che fossero in linea con la propria visione e ricerca di un progetto artistico complesso e sempre votato all'innovazione non solo musicale.

Gli artisti MArteLabel, infatti, sono scelti anche per la loro capacità di ibridare la musica con altre discipline artistiche rendendo viva l'idea di poter offrire al pubblico concerti/spettacolo sempre originali e variegati, uniti dal segreto della sorpresa scaturita proprio da un'inattesa mescolanza di artisti, performance e progetti artistici che si scelgono fra loro per sperimentare e rigenerarsi .

Il bacino artistico di MArteLive e delle ScuderieMArteLive rappresenta una grande risorsa a disposizione dei nostri artisti e sono state numerose negli anni le collaborazioni volte alla creazione di artwork originali, videoclip, mapping e installazioni, copertine, shooting fotografici, reading musicali, mostre e concerti con incursioni teatrali, di danza e di circo contemporaneo.

La factory MArtelabel

Anche se de facto è sempre esistita il 2015 vede la nascita ufficiale della factory MArteLabel scaturita dall'esigenza di mettere a disposizione degli artisti una seria e consolidata proposta nell'ambito della progettazione e realizzazione di un prodotto musicale che voglia essere di qualità, originale e competitivo

La factory è stata ribattezzata come ScuderieMArteLabel, spin-off della già consolidata e affidata agenzia multidisciplinare per artisti emergenti e non, ScuderieMArteLive, nata dall’esperienza quindicinale del nostro festival e dal contatto con i circa 50mila artisti con cui abbiamo avuto modo e piacere di collaborare. In entrambe le scuderie confluiscono fotografi, fumettisti, pittori, grafici, ballerini, acrobati, circensi, artigiani, videomaker, scenografi, attori, performer, fashion stylist, cellule di quel tessuto ibrido che è MArteLabel.

Un’etichetta eclettica in cui la commistione di tutti i tipi di arte funziona come un meccanismo ben oleato che ci ha portato, ad oggi, nella condizione di porte curare un progetto musicale a 360°, lavorandone ogni aspetto:: artistico, produttivo, manageriale, fino a quello comunicativo.

La maggior parte dei servizi che siamo oggi in grado di offrire vengono erogati proprio grazie ai vari artisti presenti nella factory. Immaginate una struttura che mette in connessione tutti i tipi di arte e tutti i personaggi che l’interpretano e la creano.

Immaginate che i confini delle varie discipline vengano violati e che la pittura, la danza, la musica, il visual si mescolino fino a diventare tutt’uno. Un nuovo prodotto multiforme. Una nuovo modo d’intendere l’arte. Una nuova filosofia d’intendere il mercato discografico. MArteLabel si va a configurare, in questo contesto, come un'etichetta ibrida, l'etichetta dell'arte. Andando a creare un nuovo concetto di Label.

Ma come funziona più specificatamente la factory?

Poniamo l’esempio di una band che si rapporta a noi per una collaborazione e che abbia bisogno di un videoclip per il lancio del singolo che anticipa il disco, ma anche di una copertina con un artwork particolare, e magari una volta iniziato il tour anche di un merchandising personalizzato. Quello che facciamo è coinvolgere i vari artisti della nostra rete attraverso una call to action. Gli sottoponiamo il progetto, la linea della band e aspettiamo che ci venga formulata una proposta. Alla fine la band avrà più possibilità di scelta senza il minimo sforzo, gli verranno sottoposte una serie di opzioni e quello che dovranno fare è semplicemente scegliere quella che colpisce maggiormente.

Il bacino artistico

ScuderieMArteLabel propone una selezione di artisti presi in prestito dalla comunità più ampia delle ScuderieMArteLive che con le sue 16 sezioni artistiche rappresentate, si attesta fra le più grandi agenzie multiartistiche italiane e si distingue proprio per il numero cospicuo di artisti e progetti artistici (più di 100 proposte) che confluiscono continuamente in essa, grazie all'assiduo scouting operato su tutto il territorio nazionale effettuato grazie al concorso MArteLive.

Le ScuderieMArteLive, inoltre, si presentano come uno dei collettivi artistici più grandi d’Italia oltre che per il numero di artisti coinvolti anche per la varietà dell’offerta proposta rappresentata da progetti individuali dei vari artisti, band, compagnie, collettivi, sia attraverso dei progetti speciali e multiartisticigià reduci da molti successi come il Buskers in town, Carpineto Romano Buskers Festival, TolfArte, 99ARTS; infatti ScuderieMArteLive è anche un incubatore di progetti di varia natura che combinano in maniera inedita di volta in volta gli artisti rispetto ai contesti in cui si è chiamati ad operare (FrammentiMArteLive, ArteLive project, 99ARTS, Buskerin town).

ScuderieMArteLive è sinonimo di qualità e varietà:
Qualità garantita dall’esperienza maturata nei 15 anni di attività e da selezioni operate  in ogni parte d’talia da una giuria di professionisti, una per ognuna delle 16 sezioni artistiche, durante l'Evento MArteLive. 
Varietà rappresentata dal numero sempre crescente di artisti e progetti che hanno aderito alle scuderie.

Le ScuderieMArteLabel quindi, si inseriscono all'interno di questo quadro più ampio e rappresentano un'ulteriore occasione per i giovani artisti italiani 

Chi fa parte delle ScuderieMArteLabel?

- Videomaker che oltre a produrre classici videoclip e video non convenzionali, mappano uno spettacolo Live con il videomapping;
- Grafici che realizzano progetti di grafica art importanti per valorizzare l’immagine del progetto musicale e aiutare il management a posizionarlo in maniera forte sulla scena;
- Fumettisti, illustratori, pittori, fotografi che producono art work originali alla base di una copertina di un disco, vinile o poster che attraverso  la certificazione acquisterà maggior valore e  quindi valorizzerà l'intero  progetto musicale;
- Artigiani che creano prodotti ad hoc per il merchandising artistico dell’artista (anelli, t-shirt, foulard, bracciali, ecc)
- Perfomer, ballerini, circensi, acrobati, teatranti pronti a irrompere durante un concerto arricchendolo e renderndolo eclettico e coinvolgente o ancora diventando attori in un video o dvd prodotto dall’artista che completerà il progetto artistico musicale o accompagnerà la promozione del disco/spettacolo;
- Pittori che dipingono dal vivo durante un concerto per rafforzare il concetto si spettacolo eclettico (MArteLive produce spettacoli di PitturaLive dal 2001);
- Fashion designer e stylist che curano il look dell'artista;
- Scenografi e installatori realizzeranno le ambientazioni e le scenografie per valorizzare  ulteriormente i  vari spettacoli e renderle suggestivi; 
- Fotografi che realizzano book fotografici, originali che aiutano l'ufficio stampa a veicolare più facilmente con delle belle foto il messaggio e l'immagine dell'artista o shooting fotografici che possono essere utilizzati per dei booklet con testi accordi che accompagnano il disco

Logo Beta produzioniBetaProduzioni è la divisione di MArteLabel che sviluppa nuovi progetti ed eroga i servizi per le band e gli artisti indipendenti.
Leggi tutto...

unpalcopertutti
Il  contest che da accesso alla BiennaleMArteLive e permette di vincere il Premio Produzione Discografica MArteLabel.
Leggi tutto...

unpalcopertutti
Partecipa al corso di formazione per Produttori Discografici e organizzatori di eventi musicali.
Leggi tutto...

Blog - by MArteMagazine

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici