FAQ

1) MARTELABEL chi siete e da dove venite?

MArteLabel nasce nel 2008 imponendosi come linea guida l'obiettivo di trovare un nuovo modo di produrre, comunicare, promuovere, pensare e gestire un certo tipo di progetti artistici e musicali, che per vocazione siano aperti alla contaminazione delle arti e all’integrazione tra spettacolo e nuove tecnologie.
Anche se MArteLabel nasce nel 2008, in realtà è il frutto di un percorso più lungo e consapevole che affonda le sue radici già nel 2001 con la nascita di MArteLive, quando si era già intuito che il futuro nella musica e della discografia non sarebbe stato nello sviluppo dei supporti fonografici ma nella riscoperta ed evoluzione dello spettacolo dal vivo. 
   

2) Recording e produzione artistica

Cosa fa il produttore artistico?

Il produttore artistico è una persona di grande esperienza che ti aiuta a sviluppare la tua musica nell’ottica di una produzione discografica, in modo che le tue composizioni possano avere la struttura e il suono che più le valorizzi. Può darti consigli tecnici, compositivi e stilistici.
Ovviamente il produttore va scelto in base al tuo genere, al budget che hai a disposizione e a un gusto condiviso. Il produttore è l’orecchio esterno che ti fa svoltare il brano, quello che cerca la chiave giusta per il tuo suono, quello che ti aiuta a togliere il superfluo nei brani e  ti guida nei momenti di indecisione e di stallo.
Se la tua band è un ottima squadra pronta a scendere in campo il produttore artistico sarà l’allenatore. E insieme si vince la partita.

Perché dovrei registrare il mio prodotto in uno dei vostri studi e non a casa mia con il pc?

Non c’è dubbio che il tuo talento possa emergere anche con una registrazione casalinga, ma se ti presenti con un disco registrato seguendo gli standard professionali, puoi presentarti in maniera convincente davanti a tutti gli operatori del settore: dai giornalisti, ai promoter ai direttori artistici alle etichette. Inoltre una buona produzione fa emergere il tuo talento in maniera chiara ed esaltare le tue potenzialità.

Considera che il livello delle altre band o solisti con cui ti confronterai è sempre più alto.

Registrazione, missaggio e mastering sono tecniche complicate: ci sono professionisti specializzati in ciascuna di esse. E ci sono studi che si adattano a certe sonorità (e a certi budget) meglio di altri. È importante che fin dall’esordio ci si presenti con un prodotto di qualità. Noi collaboriamo con molte strutture sparse nello stivale e possiamo consigliarti quella più adatta in base al livello sviluppo della tua carriera e al tuo stile.

3) UFFICIO STAMPA e PROMOZIONE

A cosa serve promuovere un prodotto? Qual è la differenza che voi avete rispetto ai 1000 US attualmente in circolazione?

Hai prodotto un gran disco, e ora? Basta metterlo in internet ed aspettare il miracolo? Purtroppo questa tattica funziona una volta su un milione. Ti auguriamo di essere l’eccezione che conferma la regola, ma forse è meglio che prima pensi a una strategia efficace e di lungo raggio per far conoscere il tuo prodotto in tutta Italia.

Uno dei rischi più frequenti è “bruciare” l’album: farlo uscire sotto tono, non ottenere risultati e poi cercare di spingerlo in qualche maniera. Ma a quel punto per i giornalisti l’album sarà vecchio e sarà difficile creare interesse attorno al tuo lavoro. C’è un modo per dare maggiore rilievo al tuo lavoro? Sì, creare attenzione intorno ad esso. Se hai messo impegno (anche economico) per produrre un album, sei a metà strada perché c’è bisogno di impegno anche per promuoverlo. Sono due fasi di un progetto unico, non puoi scindere le due cose, non puoi fare uscire il tuo album, dopo anni di fatica, e dire “vediamo come va”, perché rischi di pentirtene. In questo senso la tempistica è fondamentale, infatti noi iniziamo a lavorare al tuo progetto ben prima della data d’uscita, cerchiamo di trovare delle esclusive sulla stampa, sia per lo streaming che per l’eventuale video. Iniziamo a far a parlare di te ancora prima che l’album esca, contattiamo i giornalisti giusti: abbiamo anni di esperienza e possiamo proporti un piano di lancio personalizzato. Non lasciamo nulla al caso.

STAFF PERSONALIZZATO PER IL TUO PROGETTO ! DI TOT. ELEMENTI

Di MArte puoi fidarti: siamo una struttura che opera da quasi 20 anni nel settore. Abbiamo una reputazione, lavoriamo solo con progetti in cui crediamo, questa è la nostra forza. Non facciamo mai promesse che non possiamo mantenere.

4) Distribuzione fisica e distribuzione digitale

Cosa intendete per promozione digitale?

Oggi gran parte della comunicazione avviene on-line. E noi ci siamo. Abbiamo contatti con tutte le web zine più lette, i blogger più influenti e siamo presenti su tutti i social network.

Inoltre considera che i progetti MARTE vengono condivisi dal nostro network, che vanta

  • newsletter (85.000 indirizzi), 
  • 34 siti web presenti sul www.martelivesystem.net
  • Socialnetwork (quasi 28.000 fan solo nelle pagine fan MArteLive, LocaliFriendsMArteLive, MArteTicket e MArteMagazine e alcuni nostri profili facebook con circa 20.000 friends).
Riepilogo i numeri del netrwork 

-       34 siti web
-       270.000 utenti unici annuali;
-       34 pagine fan e 9 profili su Facebook
-       55.000 utenti iscritti ai vari socialnetwork e profili;
-       90.000 indirizzi mail;
-       500.000 visualizzazioni su Youtube;
-       700.00 page views annuali.

Il mio disco con la distribuzione fisica lo trovo in tutte le città e negozi e feltrinelli?

Quando un disco è in distribuzione è possibile ordinarlo in qualsiasi negozio in tutta Italia. La scelta di avere alcune copie in negozio dipende da ogni singolo negoziante. Anche in questo caso la promozione aiuta. Per la distribuzione nelle catene come Feltrinelli bisogna stringere accordi ad hoc. Possiamo occuparci anche di questo ma non è assicurato perchè la decisione dipende sempre dal negozio che sceglie sulla base del prodotto

Cosa sono i MArtePoint?

I MArtePoint sono dei punti di acquisto dei prodotti che noi promuoviamo. In genere questi punti sono inseriti nei Live Club dove il pubblico, presente per un concerto, in diverse zone d’Italia, può scoprire ed acquistare anche il tuo disco. Se è vero che i negozi di dischi sono in forte crisi, noi stiamo cercando di portare direttamente i dischi nei luoghi di maggior fermento artistico e musicale.

5)  Videoclip, Artwork, servizio fotografico

Perchè dovrei affidare la mia immagine artwork eccc... a voi? cosa avete/dato di più rispetto a mio cugino con una reflex?

Una scelta grafica amatoriale o sbagliata può gettare cattiva luce anche sul migliore degli album. La tua immagine dipende da qualsiasi cosa presenti agli ascoltatori: per questo serve coerenza nella gestione di ogni aspetto. Non è solo una questione di mezzi o di software, ciò che fa la differenza è l’esperienza e il gusto che i nostri grafici e videomaker possono mettere nel tuo progetto per arricchire l’esperienza dell’ascoltatore. Pensaci: prima di ascoltarti il pubblico vede le tue foto on-line, la copertina dell’album su una rivista, le grafiche del sito e spesso il primo tuo brano che sente è il sonoro di un videoclip. L’immagine è il biglietto da visita della tua musica. È importante che ci sia un’impostazione estetica ponderata e condivisa dal team di lavoro e che questa impostazione guidi la scelta di ogni immagine relativa al tuo progetto artistico (dalla copertina dell’album all’impostazione estetica di un video). Noi siamo in grado di consigliarti e curare la tua immagine coordinata, insieme ai nostri storici collaboratori.    

6)  MERCHANDISING

Come funziona la produzione del Merch?

Possiamo consigliarti quali gadget scegliere, quanti produrne e soprattutto possiamo produrli a un prezzo competitivo dato che lo facciamo per tutte le nostre band.

7)  CONCORSI E PREMI ARTISTICI

Perché dovrei acquistare questo servizio? a cosa servono i concorsi? io vorrei solo suonare di più in tutta Italia

Hai ottime idee ma nessuno ti conosce? Nessun problema, tutti hanno iniziato così. Però è difficile che un locale in un’altra città ti dia spazio se non hai fatto mai esperienza fuori dalla tua zona. Il nostro concorso serve proprio a questo, a farti vedere, a far uscire il tuo nome. La maggior parte delle band che abbiamo prodotto arrivano proprio dal concorso (Management del dolore post-operatorio, Underdog, Anudo) inoltre le nostre serate sono sempre promosse sulla stampa e all’interno del circuito Martenetwork, quindi il tuo nome inizierà a girare.

9)   STAMPA CD, VINILI e DVD

Quanto mi costano?

Chiedici un preventivo, rimarrai stupito dei nostri prezzi. Inoltre se lavoreremo insieme possiamo farti un ulteriore sconto. Stare con Marte ti conviene su tutti i fronti!

Cosa sono i bollini siae? posso stampare Senza Bollini Siae?

Se vuoi mettere in vendita il tuo disco, sia nei negozi che dopo i concerti, il bollino SIAE è obbligatorio. Per questo non possiamo stampare senza. Se odi la burocrazia possiamo prenderci cura noi delle scartoffie della SIAE; non perché noi amiamo la burocrazia, anzi, ma perché abbiamo stampato molti dischi e possiamo farti risparmiare molto tempo.

I bollini hanno un costo a parte che va corrisposto alla SIAE e dipende dal numero delle copie e dalla loro finalità (distribuzione gratuita o vendita). Non preoccuparti, se lavorerai con noi potrai contare sulla nostra esperienza anche in queste faccende.

Posso masterizzarmi il disco a casa? 

Non ti conviene. Se si tratta di 3-4 copie ovviamente masterizza a casa ma se lo scopo è promozionale conviene sempre stampare qualche copia in maniera professionale. Oggi è possibile stampare anche tirature di 50 / 100 copie a prezzi assolutamente ragionevoli

I Vinili li fate? 

Nel 2015 stamperemo i nostri primi vinili! Possiamo aiutarti nella scelta di una buona combinazione tra qualità e prezzo.

10)   BOOKING

Ma quindi fate booking? Mi trovate 100 date l'anno? come funziona?

Al momento il nostro roster è pieno, quindi non possiamo offrire il servizio booking. Tuttavia cerchiamo sempre di dare una mano alle band che lavorano con noi: molte di loro hanno suonato ai nostri eventi. Tuttavia è impossibile “garantire” delle date, in quanto il booking dipende anche dalla disponibilità dei locali.

Sicuramente se ti presenti a un locale con un prodotto professionale, una serie di recensioni e un’attività di comunicazione alle spalle sarà più semplice iniziare a girare. Lo sappiamo, e lo sai anche tu, è difficile, ma tutti sono partiti così: un passo alla volta.

Non esistono miracoli ma solo duro lavoro e dedizione; quello che possiamo garantirti è che ti presenterai con le carte in regola per fare bene.

Che cosa vuoldire consulenza booking?

Per venire incontro alle numerosissme richieste di booking da parte di molte delle band che quotidianmente ci scrivono abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti un servizio di consulenza per mettere nelle condizioni la band di autoprodurre il proprio tour mettendo in campo tutta la nostra esperienza, i nostri consigli e gli strumenti tecnici per svolgere l'attività di booking internamente alla band in maniera professionale!

Blog - by MArteMagazine

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici